Laboratori educativi

dal 6 Marzo 2023 al 31 Maggio 2023

Laboratori di cucina/scultura del legno/video editing/murales

Cos'è

Cooperativa Azzurra, in collaborazione con il Comune di Pisogne e con il contributo di Fondazione della Comunità Bresciana, ha organizzato una serie di laboratori educativi gratuiti rivolti agli studenti della Scuola Secondaria di Primo grado e del biennio di Scuola Secondaria di Secondo grado residenti a Pisogne e a tutti coloro che frequentano le medie dell’Istituto Comprensivo di Pisogne, a prescindere dal paese di residenza.
Le iscrizioni potranno essere presentate da lunedì 6.03 a sabato 11.03.23
Lo scopo dei laboratori è la creazione di spazi di confronto e spazi di azione che permettano di dare “voce” ai desideri, inclinazioni e motivazioni dei giovani, per dar vita ad una rinnovata capacità di protagonismo. La realizzazione dei laboratori prevede la presenza di professionisti/docenti del settore che mettano la loro esperienza a disposizione dei ragazzi per l’acquisizione di competenze tecniche specifiche, capacità manuali, autonomia nella gestione di aspetti della vita quotidiana e per la sperimentazione di una relazione intergenerazionale e di riqualificazione del territorio.

I LABORATORI:

– Laboratorio di cucina: Il corso si svolgerà presso la cucina dell’Oratorio di Pisogne e sarà condotto da una cuoca professionale di SIR Ristorazione ogni martedì pomeriggio.

– Laboratorio di scultura del legno: Il corso verrà tenuto dall’esperto Sergio Silini presso la Scuola secondaria di primo grado.

– Laboratorio di Video editing: Il corso sarà condotto dall’esperto Andrea della Sala presso la Scuola secondaria di primo grado, prevedendo uscite sul territorio.

– Laboratorio di Murales: Il corso sarà gestito dalla professionista Silvia Pezzotti / Octofly Art alla Scuola secondaria di primo grado come sede della parte teorica e prevede un progetto pratico presso il sottopassaggio di Pisogne.

I CORSI SONO GRATUITI Il calendario dei laboratori sarà visibile sul link per l’iscrizione. A seconda del numero di iscritti, i corsi si svolgeranno in uno o due pomeriggi: il martedì e il giovedì alle ore 14.30-16.30 per i laboratori di Scultura del legno, Video editing e Murales; il martedì pomeriggio, prevedendo due possibili turni ore (14-15.30/15.30-17), per il Laboratorio di cucina. Le date verranno, in seguito, comunicate ad ogni partecipante.

Studenti Scuola secondaria Pisogne Gratacasolo

Sede di via Isonni 10 - Pisogne