ECDL/ICDL certificazioni informatiche

La patente europea del computer si pone l’obiettivo di favorire un uso competente delle tecnologie informatiche:

Cos'è

La Patente Europea del Computer (ECDLEuropean Computer Driving Licence), introdotta nel nostro paese dal 1997, ha avuto un grande successo, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione.

AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) è l’ente che, facendo parte dell’organismo internazionale ICDL Foundation, è garante per l’Italia del programma ICDL, lo gestisce fin dalla sua nascita, accredita i Test Center approva i materiali formativi digitali e cartacei dedicati al programma da editori e altri soggetti.

 

A cosa serve

  • La Certificazione ECDL/ICDL è riconosciuta a livello internazionale. Il certificato attesta che il suo titolare conosce i principi fondamentali dell’informatica e che possiede le capacità necessarie per usare con cognizione di causa un personal computer e i principali programmi applicativi dell’Office Automation.

Come si accede al servizio

  • Per poter conseguire la certificazione ICDL è indispensabile possedere una “SKILLS CARD”, il documento ufficiale e personale del candidato che consente la registrazione degli esami superati. La Skills Card ha oggi validità illimitata.

Documenti

Contatti